Campi profughi in Grecia

Un paese distrutto e spolpato dall'economia mondiale si trova ad affrontare da solo il flusso di migranti da est
Grecia e dintorni

Autunno 2009 George Papandreou ammette che i precedenti governi avevano “taroccato” i dati di bilancio ed imbrogliato la UE e la zona Euro. Da lì in poi sono solo storie di austerità, continue crisi economiche, famiglie alla fame.

In questo scenario abbiamo i personaggi della nostra storia:

Un virus pericoloso, intere popolazioni in fuga, una eroina che lotta per aiutare chi ha bisogno e non ha nulla.

Moira - Isola di Lesbo - Grecia - I campi profughi

In questa isola ad una decina di Km di distanza dalla Turchia arrivano via mare i profughi dalle zone arabe e nord africane. Ad oggi oltre 20.000 persone sono ammassate nei campi di raccolta; senza nulla da mangiare, da vestire e con un nuovo nemico da poco arrivato a tenere compagnia…

In questa situazione di degrado e disagio un virus come il COVID-19 non può che trovarsi a proprio agio e prosperare liberamente, senza effettivi controlli o altro.

In questa terra di nessuno, abbandonati dai più operano diversi volontari di ogni etnia e religione per dare aiuto e supporto ai migranti in cerca di un futuro migliore.

Una di queste è Nawal Soufi (la ragazza della foto di copertina) che abbiamo “adottato” e che stiamo cercando (come tanti altri come noi) di supportare con il vostro aiuto.

Nawal è una ragazza trentenne di origini marocchine che ha vissuto in Italia buona parte della propria vita e che oggi è uno dei punti di riferimento per chi in Italia cerca di dare supporto da lontano ai migranti che arrivano in Grecia.

Interessante per chi vuole approfondire la storia di questa giovane donna il libro (edito da Edizioni Paoline) scritto da Daniele Biella “Nawal – L’angelo dei profughi”

Cosa abbiamo fatto e continueremo a fare...
01.Raccolta ed invio in loco di beni

Siamo in continuo contatto con Nawal ed altri referenti sul posto che ci segnalano via via problematiche e fabbisogni dei profughi in zona.

Quando possibile ci attiviamo per procurare quanto richiesto (dagli abiti alle scarpe a medicinali o altro utile) ed organizziamo assieme ad altre associazioni spedizioni di materiale direttamente in loco.

02.'Adottiamo' chi ha bisogno di aiuto

Ci sono decine e decine di situazioni disperate con bisogno di aiuto: da orfani a donne sole con passati tragici; per quello che possiamo cerchiamo, anche se è una goccia in un deserto arido, di dare il nostro supporto ad alcuni di questi.

03.Presenti di persona con le persone

Ancora non lo abbiamo fatto, ma non ci nascondiamo per questo…

Fedeli allo spirito di PRS di essere sempre sul campo e di persona, ci impegniamo per riuscire ad arrivare a breve con le nostre forze e persone per dare una mano e ritornare con un resoconto per tutti i nostri soci e sostenitori.